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Preziosi: ?La Ducati GP7? Progettata risparmiando?

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    #16
    Figurati se ci spendevano veramente i soldi sopra che cosa veniva fuori...

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      #17
      Originally posted by radica600 View Post
      un articolo veramente interessante... me lo sono letto tutto con attenzione.
      ? curioso riuscire a capire (anche se a grandi linee, i veri "segreti" se li tengonon ben stretti) come si progetta e sviluppa una moto del genere...
      Sull'ultimo numero di MondoDucati c'e' un interessantissimo articolo che parla della storia della Desmo16 dai suoi albori
      La cosa che piu' sorprende e' che l'input dato agli ingegneri dalla dirigenza era di fare una moto vincente a prescindere dal progetto, cioe' senza essere legati a priori a scelte quali traliccio, desmo e bicilindrico a L. Dopo varie simulazioni il miglior compromesso in termini di motore era risultato essere la configurazione 4 cilindri a L con valvole desmodromiche su telaio a traliccio

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        #18
        “Questo è stato possibile perché si tratta di sviluppi molto economici: in parole povere, il costo della moto rimane lo stesso anche cambiando le strategie del software. Non è come cambiare un albero a camme, o gli scarichi, particolari che necessitano ore di lavoro e devono essere anche forniti al team, trasportandoli. Col software, invece, è sufficiente avere una connessione ADSL per mandare un file per esempio, in Malesia dove la squadra sta correndo… Gli obiettivi di questi continui miglioramenti sull’elettronica sono stati quelli di migliorare la guidabilità e diminuire nel contempo i consumi. Oltre a cercare di adattare il motore ogni volta al pilota e alle condizioni meteo della pista”.


        Questo è per chi dice che le novità in SBK le davano solo a Bayliss e non a Lanzi.




        “Abbiamo poi lavorato molto con la Shell perché con i nuovi motori 800 l’efficienza è molto importante, per cui abbiamo studiato benzine e oli speciali.

        Questo per chi non credeva che avessero sviluppato una benzina speciale.




        “Un secondo aspetto è dato dalla scelta dell’ordine degli scoppi regolari, il cosiddetto “screamer”. Tutti nel paddock credevano che questa scelta fosse errata, perché avrebbe reso il motore troppo aggressivo limitando la guidabilità. Ma il punto è un altro: per vincer contro un sette volte campione del mondo, Valentino Rossi, una Casa 14 volte iridata, la Honda, e contro la Michelin, che di mondiali ne ha vinti 26, bisogna per forza studiare qualcosa di diverso, altrimenti se si fanno le stesse cose batterli diventa impossibile. Una filosofia che ci ha premiati, perché il motore screamer ci ha garantito più potenza, più giri e meno consumi”.

        Questo per chi dice che Vale è un pilota "normale"



        Molto più rigida la zona delle pedane


        |Come noto, la Ducati è sempre stata l’unica MotoGP con motore portante. Sulla GP7 tale concetto è stato estremizzato, tanto che non vi è più contatto tra il telaio anteriore e il supporto sella posteriore. A connetterli ci pensa infatti il motore, che di fatto funge da telaio centrale. Le modifiche più importanti rispetto alle GP6 hanno però riguardato la rigidezza della zona posteriore, per garantire più feeling al pilota. “L’anno scorso – ha spiegato ancora Preziosi – avevamo un po’ di problemi. Capirossi si lamentava di un certo ritardo nella risposta del veicolo, e così abbiamo cercato di capire dove si nascondesse il problema. Era nel posteriore, in particolare nella rigidezza della zona delle pedane. Il pilota infatti guida molto anche appoggiandosi a queste, e se non sono rigide la conseguenza è un certo ritardo nella risposta del veicolo”.[/QUOTE]


        Questo per quelli che dicono che Capirossi non ha meriti nello sviluppo della moto.


        Preziosi è un grande, spiega le cose in modo fantastico.
        Last edited by Giu72; 08-11-07, 13:58.

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          #19
          Originally posted by |KC| View Post
          Sull'ultimo numero di MondoDucati c'e' un interessantissimo articolo che parla della storia della Desmo16 dai suoi albori
          La cosa che piu' sorprende e' che l'input dato agli ingegneri dalla dirigenza era di fare una moto vincente a prescindere dal progetto, cioe' senza essere legati a priori a scelte quali traliccio, desmo e bicilindrico a L. Dopo varie simulazioni il miglior compromesso in termini di motore era risultato essere la configurazione 4 cilindri a L con valvole desmodromiche su telaio a traliccio
          A me ha fatto impazzire ancora di pi? l'articolo con Guareschi e successivo che parlava dell'evoluzione del progetto D16Stradale...pensare che sviluppavano parallelamente i due mezzi...con il Vitto che li comparava scegliendo o scartando soluzioni...l'esclusivit? di essere arrivare prima di tutti a metterla in strada una VERA GP.
          Possedere quella moto credo sia una specie soddisfazione senza paragoni.

          E pensare, come diceva un analista su Milano&Finanza, che la D16 nel rapporto qualit?/prezzo/esclusivit? rischia di essere una delle moto pi? convenienti del mercato!

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            #20
            Gran bella intervista

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              #21
              leggevo oggi sulla gazzetta un'altra intervista a Preziosi... e tra le altre cose diceva che fanno tanto lavoro per "studiare" con vari strumenti le moto della Honda (e viceversa) e poi conclude dicendo...: "spenderemmo meno soldi... a passarceli direttamente i dati".... hahahahaha GRANDE!

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                #22
                figuriamoci se spendono cosa combinano

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                  #23
                  Originally posted by Lescalloy View Post
                  Le cose che gli sono senz'altro costate meno ed hanno dato i migliori risultati si chiamano Stoner e Bridgestone, il resto ? norma.
                  Esatto. quoto......

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                    #24
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    Figurati se ci spendevano veramente i soldi sopra che cosa veniva fuori...

                    Teletrasporto

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                      #25
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      ?Questo ? stato possibile perch? si tratta di sviluppi molto economici: in parole povere, il costo della moto rimane lo stesso anche cambiando le strategie del software. Non ? come cambiare un albero a camme, o gli scarichi, particolari che necessitano ore di lavoro e devono essere anche forniti al team, trasportandoli. Col software, invece, ? sufficiente avere una connessione ADSL per mandare un file per esempio, in Malesia dove la squadra sta correndo? Gli obiettivi di questi continui miglioramenti sull?elettronica sono stati quelli di migliorare la guidabilit? e diminuire nel contempo i consumi. Oltre a cercare di adattare il motore ogni volta al pilota e alle condizioni meteo della pista?.


                      Questo ? per chi dice che le novit? in SBK le davano solo a Bayliss e non a Lanzi.




                      ?Abbiamo poi lavorato molto con la Shell perch? con i nuovi motori 800 l?efficienza ? molto importante, per cui abbiamo studiato benzine e oli speciali.

                      Questo per chi non credeva che avessero sviluppato una benzina speciale.




                      ?Un secondo aspetto ? dato dalla scelta dell?ordine degli scoppi regolari, il cosiddetto ?screamer?. Tutti nel paddock credevano che questa scelta fosse errata, perch? avrebbe reso il motore troppo aggressivo limitando la guidabilit?. Ma il punto ? un altro: per vincer contro un sette volte campione del mondo, Valentino Rossi, una Casa 14 volte iridata, la Honda, e contro la Michelin, che di mondiali ne ha vinti 26, bisogna per forza studiare qualcosa di diverso, altrimenti se si fanno le stesse cose batterli diventa impossibile. Una filosofia che ci ha premiati, perch? il motore screamer ci ha garantito pi? potenza, pi? giri e meno consumi?.

                      Questo per chi dice che Vale ? un pilota "normale"



                      Molto pi? rigida la zona delle pedane


                      |Come noto, la Ducati ? sempre stata l?unica MotoGP con motore portante. Sulla GP7 tale concetto ? stato estremizzato, tanto che non vi ? pi? contatto tra il telaio anteriore e il supporto sella posteriore. A connetterli ci pensa infatti il motore, che di fatto funge da telaio centrale. Le modifiche pi? importanti rispetto alle GP6 hanno per? riguardato la rigidezza della zona posteriore, per garantire pi? feeling al pilota. ?L?anno scorso ? ha spiegato ancora Preziosi ? avevamo un po? di problemi. Capirossi si lamentava di un certo ritardo nella risposta del veicolo, e cos? abbiamo cercato di capire dove si nascondesse il problema. Era nel posteriore, in particolare nella rigidezza della zona delle pedane. Il pilota infatti guida molto anche appoggiandosi a queste, e se non sono rigide la conseguenza ? un certo ritardo nella risposta del veicolo?.


                      Questo per quelli che dicono che Capirossi non ha meriti nello sviluppo della moto.


                      Preziosi ? un grande, spiega le cose in modo fantastico.
                      Anfatti...diciamola..anzi..LEGGIAMOLA..tutta...

                      Valentino...era "uno"...dei "tre" ostacoli....elencati da Preziosi....

                      Gli altri due......li ho evidenziati...in rosso... ...giusto per...come dire...."bilanciare"..

                      Cmq......battuti tutti e tre...

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                        #26
                        Sembra che abbiano fatto un giochetto da ragazzi insomma...

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                          #27
                          Originally posted by Icaro View Post
                          Anfatti...diciamola..anzi..LEGGIAMOLA..tutta...

                          Valentino...era "uno"...dei "tre" ostacoli....elencati da Preziosi....

                          Gli altri due......li ho evidenziati...in rosso... ...giusto per...come dire...."bilanciare"..

                          Cmq......battuti tutti e tre...
                          E' chiaro che la difficoltà di battere Honda e Michelin è sottintesa visto che sono le più potenti, non volevo far apparire quello che non è.
                          Se avessi voluto farlo non avrei quotato quella parte.
                          Last edited by Giu72; 09-11-07, 13:32.

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                            #28
                            Originally posted by IlNanni View Post
                            Sembra che abbiano fatto un giochetto da ragazzi insomma...
                            quando Prezioni parla, riesce a spiegare le cose in maniera cosi' semplice che fa' sembrare tutto una sciocchezza, anche se ci ha passato sopra chili di notti in bianco

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